Südtirol.Cup.MOntagna

La Südtirol.Cup.Montagna è una serie di gare per ciclisti amatoriali e comprende 7 delle più belle salite dell'arco alpino altoatesino: Passo della Mendola (1.363m) - Passo Palade (1.518m) - Passo Stelvio (2.757m) - Passo Pennes (2.211m) - Passo Pampeago (1.996m) - Passo Giovo (2.090m) e Collepietra (1.238m)

La serie di gare Südtirol.Cup.Montagna, nel 2020 passa nella sua settima stagione.
Con le fino ad ora 5 gare in salita, che si trovano tutte nella regione alpina dell'Alto Adige,
verranno scalati alcuni dei passi più famosi e belli come
il Passo della Mendola vicino a Bolzano, il Passo Palade a Lana/Merano, il Passo dello Stelvio in Val Venosta, il Passo Pennes in Val Sarentino e il Passo Pampeago in Val d'Ega.

NOVITÀ 2021:

La serie si espande di altre 2 gare ed arriva a quota 7 gare!

Si aggiunge la salita che da Vipiteno porta al Passo Giovo - da sempre parte delle 4 salite dell' Ötztaler Marathon!
E recentemente si è aggiunta un'altra gara: il Team Zanolini Bike Professional organizza la gara da Prato Isarco fino al campo sportivo di Collepietra!

La nostra storia

Tutti cominciano da piccoli, proprio come noi. Da una visione comune - scalare i più bei passi alpini dell'Alto Adige con la bici da corsa - abbiamo creato insieme, passo dopo passo, una serie di corse uniche nel loro genere.

 

Tutto era iniziato nell'anno 2013.
L'idea era quella di percorrere i passi più belli dell'Alto Adige su una bici da corsa... in una gara per amatori e hobbisti. E tutto questo in una serie nell'arco stagione.
Alcune gare esistevano già: la gara da Lana al Passo Palade (1.518m), il Gran Premio sul Passo Pennes (2.211m), o la gara sullo Stelvio (2.758m). L'obiettivo era quello di unire tutte queste gare e crearne una serie, con le più belle e famose strade di valico della regione alpina dell'Alto Adige... e così è rimasto fino ad oggi.


m2bike Sterzing Südtirol.Berg.Cup

Unterkunft Südtirol Italien Hotel Pension Gasthof Ferienwohnung

Südtirol.Berg.Cup

 

FCI Landeskomitee Südtirol/AltoAdige

P.zza Verdiplatz 14

I - 39100 Bozen/Bolzano

Peer inspiriert Menschen - lasciati ispirare - inspiring people