Il 27enne Sarentino termina la Südtirol.Cup.Montagna 2022 come vincitore assoluto dopo 5 gare; un terzo posto nella gara di casa è sufficiente per lui. Anche per Erika Bertinazzi (Team De
Rosa Santini) il podio è stato sufficiente per la vittoria assoluta nella gara femminile.
L'ultima tappa del Paso Pennes è stata vinta da Thomas Gschnitzer (Poli AVI Bike Team) di Vipiteno; la trentina Annalisa Adami (Bici & Sport) ha festeggiato nella gara femminile.
Il Passo Pennes in Val Sarentino, lo scorso sabato 20 agosto è stato il teatro della quinta tappa e finale dell'edizione di quest'anno della popolare serie di gare sui più famosi passi alpini dell'Alto Adige. I migliori scalatori si sono riuniti ancora una volta per decidere il migliore tra loro. Inoltre, c'erano ancora alcune decisioni da prendere nelle varie fascie d'età.
Chi sperava in una gara emozionante e decisa nello sprint finale, ha esultato troppo presto. La gara si è trasformata in una cavalcata solitaria del vincitore Thomas Gschnitzer (Poli AVI Bike Team), che ha iniziato il suo attacco poco dopo la partenza e ha esteso il suo vantaggio a quasi 2 minuti fino al traguardo - una vittoria meritata per il 38enne Sterzinger. Dietro di lui Philip Götsch (Unter-Braocaffè) si è piazzato al secondo posto, posizione che ha raggiunto in tutte le gare della Berg.Cup, tranne quella della Mendel. Al terzo posto si è piazzato l'eroe locale e grande favorito della gara, Michael Spögler, che dopo una lunga ed estenuante stagione si è assicurato la vittoria assoluta e allo stesso tempo il titolo di campione provinciale di uphill in bicicletta.
Nella gara femminile Annalisa Adami (Bici & Sport) è stata la più veloce sul passo e ha raggiunto il traguardo con un vantaggio di quasi 10 minuti su Erika Bertinazzi (Team DeRosa Santini), che con questo podio ha conquistato la vittoria assoluta dell'Alto Adige.Berg.Cup nella gara femminile. Pamela Peretti dell'Isolpi Racing Team si è classificata terza.
SÜDTIROL.BERG.CUP 2022 - OFFICIAL FINAL RESULTS AFTER 5 RACES
Men
1. Michael SPÖGLER – ITA – ASC Sarntal Raiffeisen – 96 Pkt.
2. Thomas GSCHNITZER – ITA – Poli AVI Bike Team – 82 Pkt.
3. Philip GÖTSCH – ITA – Unter-Braocaffè – 72 Pkt.
Women
1. Erika BERTINAZZI – ITA – Team DeRosa Santini – 68 Pkt.
2. Pamela PERETTI – ITA – Isolpi Racing Team – 52 Pkt.
3. Annalisa ADAMI – ITA – Bici & Sport – je 40 Pkt.
Christina RAUSCH – GER – Unter-Braocaffè – je 40 Pkt.
Potete trovare l'elenco completo dei risultati qui -> Classifiche
Questo era il Südtirol.Cup.Montagna 2022 - 5 gare al via
La serie di gare Südtirol.Cup.Montagna, nel 2022 è passata alla sua settima stagione.
Con le varie gare in salita, che si trovano tutte nella regione alpina dell'Alto Adige,
vengono scalati alcuni dei passi più famosi e belli come il Passo della Mendola vicino a Bolzano, il Passo Palade a Lana/Merano, il mitico Passo dello Stelvio in
Val Venosta, come anche il Passo Pennes in Val Sarentino.
La serie nel 2022 poi subiva qualche cambiamento:
Purtroppo, la cronometro individuale sul Passo Pampeago, che da sempre è stata anche la finale della serie, non era al via quest'anno.
Ed anche la prima edizione del "Trofeo Zanolini" in salita da Prato Isarco fino al campo sportivo di Collepietra, non veniva disputata.
Si presentava invece come "nuova entry" nella serie la salita da Vipiteno al Passo Giovo, salita che da sempre fa parte della Ötztaler Radmarathon!
Alla fine per tutti noi è stata una stagione di corse emozionante ... Race on!
Tutti cominciano da piccoli, proprio come noi. Da una visione comune - scalare i più bei passi alpini dell'Alto Adige con la bici da corsa - abbiamo creato insieme, passo dopo passo, una serie di corse uniche nel loro genere.
Tutto era iniziato nell'anno 2013.
L'idea era quella di percorrere i passi più belli dell'Alto Adige su una bici da corsa... in una gara per amatori e hobbisti. E tutto questo in una serie
nell'arco stagione.
Alcune gare esistevano già: la gara da Lana al Passo Palade (1.518m), il Gran Premio sul Passo Pennes (2.211m), o la gara sullo Stelvio (2.758m).
L'obiettivo era quello di unire tutte queste gare e crearne una serie, con le più belle e famose strade di valico della regione alpina dell'Alto Adige... e
così è rimasto fino ad oggi.