Südtirol.Berg.Cup

La Südtirol.Cup.Montagna è una serie di gare per ciclisti amatoriali e comprende nel 2022 una serie di 5 delle più belle salite dell'arco alpino altoatesino: Passo della Mendola (1.363m) - Passo Palade (1.518m) - Passo Giovo (2.090m) - Passo Stelvio (2.757m) e come gran finale il Passo Pennes (2.211m)

Südtirol.Berg.Cup 2021 mit den 7 schönsten Aufstiegsrennen in Südtirol

Südtirol.Cup.Montagna 2021 - 5 gare al via

 

La serie di gare Südtirol.Cup.Montagna, nel 2022 passa alla sua settima stagione.
Con le varie gare in salita, che si trovano tutte nella regione alpina dell'Alto Adige,
verranno scalati alcuni dei passi più famosi e belli come il Passo della Mendola vicino a Bolzano, il Passo Palade a Lana/Merano, il mitico Passo dello Stelvio in Val Venosta, come anche il Passo Pennes in Val Sarentino.

La serie nel 2022 subirà qualche cambiamento:
Purtroppo, la cronometro individuale sul Passo Pampeago, che da sempre è stat anche la finale della serie, non sarà al via quest'anno.

Ed anche la prima edizione del "Trofeo Zanolini" in salita da Prato Isarco fino al campo sportivo di Collepietra, non si disputerà .

Si presenta invece come "nuova entry" nella serie la salita da Vipiteno al Passo Giovo, salita che da sempre fa parte della Ötztaler Radmarathon!

  • 9/4/22 - MendelRace (Passo della Mendola)
  • 7/5/22 - Trofeo Edelrot (Passo Palade)
  • new date: 18/6/22 - Trofeo Cassa Raiffeisen Prato-Tubre (Passo dello Stelvio)
  • new date: 16/7/22 - m2bike Trophy (Passo Giovo)
  • 20/8/22 - Gran Premio Passo Pennes (Passo Pennes)

Ci auguriamo e ci speriamo in una stagione di corse emozionante ... Race on!


La nostra storia

Tutti cominciano da piccoli, proprio come noi. Da una visione comune - scalare i più bei passi alpini dell'Alto Adige con la bici da corsa - abbiamo creato insieme, passo dopo passo, una serie di corse uniche nel loro genere.

 

Tutto era iniziato nell'anno 2013.
L'idea era quella di percorrere i passi più belli dell'Alto Adige su una bici da corsa... in una gara per amatori e hobbisti. E tutto questo in una serie nell'arco stagione.
Alcune gare esistevano già: la gara da Lana al Passo Palade (1.518m), il Gran Premio sul Passo Pennes (2.211m), o la gara sullo Stelvio (2.758m). L'obiettivo era quello di unire tutte queste gare e crearne una serie, con le più belle e famose strade di valico della regione alpina dell'Alto Adige... e così è rimasto fino ad oggi.

m2bike Sterzing Südtirol.Berg.Cup

Unterkunft Südtirol Italien Hotel Pension Gasthof Ferienwohnung

Südtirol.Berg.Cup

 

FCI Landeskomitee Südtirol/AltoAdige

P.zza Verdiplatz 14

I - 39100 Bozen/Bolzano

Peer inspiriert Menschen - lasciati ispirare - inspiring people