Regolamento Generale 2021

Il campionato Südtirol.Cup.Montagna/Südtirol.Berg.Cup 2021 è composto dalle seguenti gare ciclistiche:

  • MendelRace Appiano – Passo Mendola
  • 10° Trofeo Edelrot Lana – Passo Palade
  • Gara ciclistica Prato - Passo Stelvio Trofeo Cassa Rurale Prato Tubre
  • M2BIKE Trophy - Passo Giovo
  • Gran Premio Passo Pennes „Trofeo Team Moser Bau“
  • Nono Trofeo Pampeago
  • 1° Trofeo Zanolini Bike Uphill Race / Prato Isarco - Collepietra

Importante: le informazioni sulle singole gare e le relative iscrizioni si trovano sulla pagina delle gare e devono essere richieste al rispettivo organizzatore.


A causa della pandemia Covid-19 non è prevedibile se le gare possono aver luogo come programmate. In caso di disdetta o spostamento di una manifestazione, la società organizzatrice lo comunicherà a tempo debito. Una simile incertezza riguarda anche la sponsorizzazione delle gara, le società organizzatrici cercheranno in ogni caso sostegno da sponsor per delle premiazioni interessanti.

Ogni gara della Südtirol.Cup.Montagna è una manifestazione a sé, non esiste il vincolo di partecipare a tutte le gare o più di una.


Il campionato e le singole gare sono aperti a tutti i cicloamatori di ambo i sessi di età superiore ai 17 anni in regola con il tesseramento per l’anno in corso della federazione ciclistica nazionale e/o di un altro ente di promozione sportiva riconosciuta dal Comitato olimpico nazionale e in possesso della relativa tessera (partecipazione libera).

I cicloamatori privi di tale tessera possono acquistare una tessera giornaliera FCI per ogni gara al momento della iscrizione, presentando il certificato medico-sportivo di idoneità all’attività sportiva-agonistica di ciclismo valido per la data della gara.

 


L’uso di un caschetto rigido omologato è obbligatorio a partire dal posizionamento dal numero di parten za e/o dalla visione dal percorso a giorno della gara.

Ogni partecipante inizia a proprio rischio e pericolo.


I numeri di partenza sono da posizionarsi in modo che siano costantemente e bene visibili durante la gara.


Si fa appello al senso civico dei partecipanti al fine di non gettare immondizie (p.e. involucri di gel, barrette ecc.) lungo le strade.

Tutti i concorrenti colti a gettare i propri rifiuti sul percorso saranno squalificati.


Le gare si svolgono su strade pubbliche ed perciò vige il codice della strada.

Inoltre sono da rispettare le disposizioni dell‘UCI e della FCI per le gare su strada, ed i partecipanti si impegnano fin dalla inscrizione ad una gara di rispettare le regole Anti-Covid prima, durante e dopo la gara stessa.

L’organizzazione ha la facoltà, in situazioni straordinarie, di modificare il percorso.

Il numero massimo dei partecipanti è di 200 corridori a gara.


Le categorie delle singole gare e del campionato sono le seguenti:

Woman 1 (fino 39 anni) - Woman 2 (40-49 anni) - Woman 3 (da 50 anni) - Junior Sport (17-18 anni) - Elite Sport (19-29 anni) - Master 1 (30-34 anni) - Master 2 (35-39 anni) - Master 3 (40-44 anni) - Master 4 (45-49 anni) - Master 5 (50-54 anni) - Master 6 (55-59 anni) - Master 7 (60-64 anni) - Master 8 (ab 65 anni)

 

I primi 10 classificati di ogni categoriaprendono dei punti come segue:

1. posto 20 punti - 2. posto 18 pt - 3. posto 16 pt - 4. posto 14 pt - 5. posto 12 pt

6. posto 10 pt - 7. posto 8 pt - 8. posto 6 pt - 9. posto 4 pt - 10. posto 2 pt

a partire dal 11. piazzamento, ogni concorrente riceve 1 punto.

 

Ogni società organizzatrice può stabilire, per la propria gara, un tempo massimo per donne e uomini per entrare nelle classifiche. Un eventuale tempo massimo è definito nel regolamento della rispettiva manifestazione. La non-classificazione in una gara non comporta l’esclusione dalle classifiche finali di questo campionato nel caso che l’atleta si è classificata/o in almeno una delle altre gare.

 

Dopo ogni gara i punteggi assegnati saranno addizionati, e ne derivano le classifiche, le quali dopo l'ultima gara daranno le classifiche finali.

Le premiazioni dei primi tre classificati di ogni categoria del campionato si svolgono alla fine dell’ultima gara.

 

Oltre alle premiazioni nelle categorie, alla fine della ultima gara saranno stipulate delle classifiche assolute di donne ed uomini secondo il succitato sistema punti, di cui i primi tre classificati ricevono dei premi in base ai contributi degli sponsor.

I premi saranno consegnati esclusivamente alle atlete/agli atleti PERSONALMENTE PRESENTI alle premiazioni finali.

 

I concorrenti delle società altoatesine tesserati FCI con i maggiori punti nelle diverse categorie a fine campionato prenderanno,

a condizione che si siano classificati in ALMENO il 50 % delle gare svolte, maglietta e titolo di campionessa altoatesina/campione altoatesino Montagna su strada 2021.


I concorrenti accettano di partecipare alle gare a proprio rischio e responsabilità.
I comitati organizzatore respingono ogni responsabilità per incidenti, scippi, infortuni e danni di ogni genere, capitati ai partecipanti e a terzi prima, durante e dopo le manifestazioni.

I concorrenti classificati in tutte le gare svolte ricevono, alle premiazioni finali (e se presenti), una maglietta “Südtirol.Cup.Montagna” come segno di riconoscimento.


Nell’ambito delle singole gare sono possibili controlli antidoping.

In caso di positività ai controlli antidoping effettuati nell‘ambito di una delle suddette gare il concorrente è obbligato a corrispondere alla società organizzatrice della manifestazione la somma di € 10.000,00 (euro dieci mila) a titolo di risarcimento del grave danno arrecato all‘evento e al campionato Südtirol.cup.Montagna, entro e non oltre 30 gg. dalla divulgazione dei risultati positivi.

Le somme pagate a titolo di risarcimento del danno all’immagine per positività ai controlli antidoping andranno alle società della Südtirol.Cup.Montagna 2021 per la promozione del ciclismo.


Con la iscrizione ad almeno una delle suddette gare l‘atleta dichiara esplicitamente di aver letto i regolamenti della/e gara/e nonchè del campionato Südtirol.Cup.Montagna 2021 e di accettarli per intero.

m2bike Sterzing Südtirol.Berg.Cup

Unterkunft Südtirol Italien Hotel Pension Gasthof Ferienwohnung

Südtirol.Berg.Cup

 

FCI Landeskomitee Südtirol/AltoAdige

P.zza Verdiplatz 14

I - 39100 Bozen/Bolzano

Peer inspiriert Menschen - lasciati ispirare - inspiring people